Via Caduti di Nassiriya, Santa Maria Capua Vetere
08231606898
info@borsecurity.it

Qual è la SD giusta per una telecamera IP

Network di Servizi Tecnologici e Vigilanza

Qual è la SD giusta per una telecamera IP

La durata di registrazione di una telecamera IP è influenzata dal tipo di camera e dal supporto che scegli per il salvataggio delle immagini.

Nella struttura di un impianto di videosorveglianza troviamo sempre un sistema di archiviazione composto da un NVR, da un NAS e da SD. Negli articoli precedenti abbiamo approfondito la conoscenza dei sistemi NAS e NVR, oggi completiamo l’argomento parlando di SD.

SD è l’acronimo di Secure Digital e si riferisce a memorie di massa a stato solido, adatte per diverse tipologie di dispositivi. In commercio ne puoi trovare di tutti i tagli, ma ognuna ha una specifica peculiarità, che ne caratterizza l’uso e le prestazioni in termini di durabilità, velocità e capacità.

La diffusione delle SD negli ultimi anni è stata molto rapida. La tecnologia che sfruttano consente di disporre di grandi capacità di archiviazione su dimensioni sempre più ridotte, favorendone così l’utilizzo su dispositivi di uso quotidiano di proporzioni minime e sulle telecamere IP degli impianti di videosorveglianza.

Disponibili nel formato regolare, mini e micro, ne puoi trovare di diversi tagli e tipologie, ma attento a valutare bene l’impiego che ne devi fare. La velocità di scrittura e la lettura dei dati caratterizza le SD card, e nonostante la tecnologia utilizzata sia sempre NAND Flash, scegliere un formato piuttosto che un altro fa la differenza in termini di prestazioni e durabilità.

La SD standard ha una forma rettangolare e misura 32x24 millimetri. È disponibile in vari formati e capacità e la puoi utilizzare come hard disk portatile.

Qualunque sia il formato che scegli, la SD viene venduta insieme ad un adattatore per facilitarne l’inserimento nello slot di un Notebook o della fotocamera digitale.

Le miniSD e le microSD hanno dimensioni di gran lunga inferiori rispetto alle SD standard. Hai sicuramente apprezzato la versatilità delle microSD quando ne hai inserita una nel tuo Smartphone per ottimizzare la capacità di archiviazione del tuo device.

Le miniSD misurano 20x21,5 millimetri mentre le microSD 11x15 con uno spessore di 1 millimetro, entrambe sono state introdotte in commercio per rispondere all’esigenza di disporre di unità di memoria sempre più piccole e resistenti, adattabili a dispositivi di uso comune.

Le microSD attualmente sono le memorie più diffuse, ma non tutte le Secure Digital Card sono adatte all’impiego nei sistemi di videosorveglianza con telecamere IP.

Prima di comprarne una, accertati che la configurazione del dispositivo dove dovrai inserirla sia adatta alla scheda, verifica quindi la compatibilità dei device.

Per le telecamere IP sono particolarmente adatte le microSD da 128 GB. Puoi trovarne di varie marche e devi ricordarti di verificarne la compatibilità con le tue videocamere.

A cosa servono le microSD da 128 GB

Le microSD da 128 GB, a supporto dei sistemi di archiviazione dei segnali video nelle telecamere IP dei sistemi di videosorveglianza, risultano particolarmente utili quando la connessione internet non è stabile: garantiscono un’archiviazione aggiuntiva ed evitano possibili perdite di dati, questo perché rispetto alle altre schede, supportano la registrazione lunga (fino a 28 giorni di riprese continue) e l’uso intensivo.

Sul mercato sono disponibili microSD da 512 GB e 1 TB.

Le microSD da 1 TB hanno capacità e resistenza elevate, e sono adatte alla registrazione video su Smartphone, droni, videocamere ad alta risoluzione e sistemi di intelligenza artificiale.

Le SD sono fornite di software, grazie al quale è possibile crittografare la registrazione ed essere informati di eventuali problemi della scheda, in modo da proteggere i dati.

Se ti è stato utile questo articolo condividilo con i tuoi contatti. Se invece desideri informazioni più dettagliate sulla capacità di registrazione delle apparecchiature che impieghiamo negli impianti che utilizziamo per svolgere in Tele-presenza l’esclusivo servizio di portierato e guardiania virtuale, contattaci e richiedi una consulenza gratuita.
Iscriviti alla Newsletter per non perdere nessun articolo

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Servizio di Portierato e Guardiania Virtuale
Average rating:  
 0 reviews
Summary
Qual è la SD giusta per una telecamera IP
Article Name
Qual è la SD giusta per una telecamera IP
Description
Ne puoi trovare di tutti i tagli ma ognuna ha specifiche peculiarità e non tutte sono adatte all’impiego nei sistemi di videosorveglianza con telecamere IP.
Author
Publisher Name
BOR
Publisher Logo
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    wpChatIcon