Via Caduti di Nassiriya, Santa Maria Capua Vetere
08231606898
info@borsecurity.it

NAS, a cosa serve e come si sceglie un sistema di storage di rete

Network di Servizi Tecnologici e Vigilanza

NAS, a cosa serve e come si sceglie un sistema di storage di rete

Vuoi archiviare grandi quantità di dati in un unico posto e renderle disponibili ai tuoi colleghi, oppure vuoi salvare le immagini registrate dalle telecamere e accedervi in qualsiasi momento da un‘APP o dal PC?

Quello di cui hai bisogno è un sistema di storage di rete, anche conosciuto con il termine NAS.

NAS è l’acronimo di Network Attached Storage ed è usato per indicare un dispositivo di memoria di massa condivisa collegato ad una rete locale, cui può accedere qualsiasi utente autorizzato a prelevare o salvare informazioni.

Puoi immaginare un NAS come un vero e proprio PC, dotato di CPU, RAM, HDMI, porte USB, porte per il collegamento alla rete e sistema operativo, che consente di alloggiare fino a 16 hard disk. Il sistema operativo a corredo del NAS, dispone di interfaccia grafica e pertanto è pratico da gestire per creare cartelle, utenti, impostare telecamere, e molto altro ancora.

Quali sono i campi applicativi di un NAS

La maggior parte dei NAS non può essere utilizzato per eseguire applicazioni, ma permette di condividere file tra dispositivi.

Immagina di voler fare il backup dei dispositivi connessi, di voler riprodurre file e musica in streaming oppure di voler custodire le immagini riprese dalle telecamere… con un NAS puoi salvare una grande quantità di informazioni e renderle disponibili ai tuoi familiari o colleghi, da qualsiasi punto senza dover far ricorso ad una piattaforma di cloud storage.

Qualche tempo fa l’impiego dei NAS era particolarmente diffuso nelle aziende, per sopperire tanto alla necessità di avere una copia di backup delle informazioni, quanto alla possibilità di rendere disponibili le informazioni a più utenti collegati da più dispositivi. Di recente il sistema di storage di rete sta prendendo piede anche per quegli utenti che riconoscono l’opportunità di contare su un sistema di archiviazione di grosse quantità di dati, raccolte in un unico dispositivo, acceso per 24 ore, cui poter accedere a distanza e in qualsiasi momento.

Quanto costa un sistema di storage di rete

I costi del dispositivo NAS variano in base alla dotazione hardware, alle baie presenti, alla tecnica di raggruppamento dei dischi, alla velocità di trasferimento dei dati, alle applicazioni supportate e in base alle dimensioni.

La Bay o baia è lo spazio dove viene allocato l’hard disk. In commercio esistono diverse tipologie di NAS, dotate di una o più baie.

Comprare un NAS che presenta 4 baie non richiede necessariamente che vengano inseriti subito quattro hard disk; è sufficiente cominciare con uno o due e integrare poi i dischi con il tempo, man mano che aumenta la necessità di archiviazione.

Puoi trovare dispositivi NAS vuoti o con dischi integrati, e come puoi intuire, il prezzo dell’uno e dell’altro cambia notevolmente.

Come si sceglie un sistema di storage di rete

Per ottenere una buona performance devi prestare molta attenzione all'hard disk da integrare nel NAS.  Tieni presente che il sistema di storage resterà sempre acceso, è necessario quindi che tu ne scelga uno resistente, appositamente studiato per essere inserito in un NAS. Ricordati che spesso il prezzo più alto del dispositivo è giustificato da una migliore performance nel tempo, quindi non lesinare nella scelta, ricorda che ti servirà a salvare i tuoi dati e spesso si tratta dei ricordi di una vita…

Se ti è stato utile questo articolo condividilo con i tuoi contatti. Se invece desideri informazioni più dettagliate sull’esclusivo servizio di portierato e guardiania virtuale che svolgiamo in Tele-presenza, contattaci e richiedi una consulenza gratuita.
Iscriviti alla Newsletter per non perdere nessun articolo

 

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Servizio di Portierato e Guardiania Virtuale
Average rating:  
 0 reviews
Summary
NAS, a cosa serve e come si sceglie un sistema di storage di rete
Article Name
NAS, a cosa serve e come si sceglie un sistema di storage di rete
Description
Per archiviare grandi quantità di dati in un unico posto e renderle disponibili ai colleghi, oppure salvare le immagini registrate dalle telecamere e acced... hai bisogno è un sistema di storage di rete, anche conosciuto con il termine NAS.
Author
Publisher Name
BOR
Publisher Logo
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    wpChatIcon