Via Caduti di Nassiriya, Santa Maria Capua Vetere
08231606898
info@borsecurity.it

Robot e Tele-presenza, per limitare i contagi e garantire assistenza ai malati Covid-19

Network di Servizi Tecnologici e Vigilanza

Robot e tele-presenza, per limitare i contagi e garantire assistenza ai malati Covid-19

Avviata a Chennai in India la sperimentazione grazie alla quale si confida di riuscire a contenere la diffusione dei contagi negli ospedali: Robot controllati da remoto sono in grado di somministrare farmaci e cibo ai malati affetti da Covid-19, e non solo!

Grazie a schermi e microfoni, i robot consentono di interagire con i pazienti e monitorare costantemente lo stato di salute, evitando di entrare in contatto con gli ammalati e contenendo così la diffusione del contagio.

In considerazione dell’alta trasmissibilità del virus si è pensato di impiegare la tecnologia per ridurre i contagi.

Durante queste settimane abbiamo imparato a leggere tra le righe le notizie che ci arrivano, e a comprendere che la diffusione del virus è stata facilitata dalla “gestione poco organizzata dell’emergenza”.

Sono mancati dispositivi di protezione, essenziali per garantire la sicurezza ai medici e agli operatori sanitari. È mancata la giusta attenzione verso un problema che in breve tempo ha assunto dimensioni sproporzionate. È stata praticata una comunicazione sul virus che ne ha sminuito la pericolosità, creando la falsa convinzione che il virus potesse essere facilmente gestito come una comune influenza stagionale.

La consapevolezza che abbiamo oggi dell’elevata pericolosità del Coronavirus ci porta ad apprezzare l’impiego della tecnologia nella gestione dell’emergenza, sia per la tele-presenza medica garantita a distanza da medici specializzati a pazienti in isolamento a casa, sia per la tele-presenza combinata alla robotica: entrambe rappresentano la soluzione pratica ad un problema la cui gestione richiede attenzione, monitoraggio costante e una buona dose di lucidità.

Sono tanti gli esempi delle applicazioni in campo scientifico e medico della tele-presenza combinata alla robotica!

Sicuramente avrai sentito parlare del Robot Da Vinci, in grado di praticare interventi di prostatectomia robotica: è controllato da un chirurgo collocato in una stanza accanto alla sala operatoria; oppure hai già letto qualcosa su AVA 500, il robot che ti consente di partecipare a riunioni, praticare visite e ispezioni in laboratori oppure collaborare con il tuo team a distanza… Puoi approfondire l’argomento facendo clic qui.

Cos’è la Telepresenza

La tele-presenza è la tecnologia che ti consente di manifestare la tua presenza a distanza. Per fruire della telepresenza è necessario dotare gli ambienti di un dispositivo tecnologico connesso alla rete.

BOR usa la Tele-presenza per garantire una presenza costante, in ambienti esposti al rischio di incendi e allagamenti, intrusioni, sequestri e danneggiamenti di vario genere, per prevenire anomalie e sinistri.

In questo periodo di emergenza nonostante i controlli praticati dalle forze dell’ordine per garantire il rispetto della quarantena, bande di malviventi attentano alla sicurezza di aziende, depositi, capannoni industriali.

BOR grazie ad un impianto di monitoraggio altamente tecnologico installato presso le strutture controllate, è in grado di manifestare una presenza virtuale sul posto che rileva precocemente gli eventi, previene anomalie e sinistri e garantisce l’incolumità delle persone.

Se ti è stato utile questo articolo condividilo con i tuoi contatti. Se invece desideri informazioni più dettagliate sull’esclusivo servizio di portierato e guardiania virtuale che svolgiamo in Tele-presenza, contattaci e richiedi una consulenza gratuita.

Iscriviti alla Newsletter per non perdere nessun articolo

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Servizio di Portierato e Guardiania Virtuale
Average rating:  
 0 reviews
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    wpChatIcon