Submit your review | |


Si è iniziato a parlare di visione artificiale assai prima del 1970, ma solo con l’aumento delle prestazioni dei computer si è potuto assistere alle prime applicazioni pratiche di questa particolare branca dell’intelligenza artificiale.
Altrimenti conosciuta con il termine Computer Vision, la visione artificiale ha lo scopo di formare il computer e altri dispositivi a vedere, interpretare e decidere.
La tecnologia che si trova alla base della visione artificiale consente di riprodurre la vista umana per poi estrarre informazioni da elaborare per produrre un’azione che sia quanto più vicina a quella umana.
Quali sono i componenti coinvolti nella procedura di visione?
La Computer Vision trova applicazione in numerosi ambiti per il riconoscimento, l’identificazione di un oggetto o di un’impronta e per la rilevazione di specifiche condizioni.
È chiaro quindi che i componenti del sistema di visione cambiano a seconda del tipo di attività e la finalità per la quale si ricorre alla visione artificiale.
Per esempio, per riconoscere la targa di un’auto in un’area si utilizzeranno delle telecamere, un sistema di illuminazione, software per l’acquisizione e la gestione delle immagini, un dispositivo che faccia da interfaccia uomo macchina e sistemi per interfacciarsi con l’ambiente esterno.
Quali sono i campi applicativi della visione artificiale?
La visione artificiale trova una massiccia applicazione in campo industriale per riconoscere difetti, per classificare e scegliere, per orientare, posizionare e guidare robot e per leggere codici.
L’impiego del sistema di visione per riconoscere difetti consente di ridurre i costi di personale addetto all’ispezione dei pezzi, di ottimizzare i controlli di qualità e di aumentare la produzione. CONTINUA
Submit your review | |
1 2 3 4 5 | |
Submit Cancel |
Web Master, Seo Copywriter. Ha pubblicato Irene ha sempre freddo (Edizioni Progetto Cultura, 2013), Difesa a zona (articolo giornalistico, finalista alla xiv edizione del Premio nazionale Maria Santoro, 2013), Fuori dal limite (nell’antologia di racconti Il tempo dell’assenza, Edizioni Spartaco, 2015), Dietro una porta (nell'antologia di racconti Parole in viaggio, Edizioni Spartaco, 2017), Il vaso cinese (nell'antologia di racconti Il mistero del cuore, Edizioni Spartaco, 2021). Menzione d’onore per la prosa al Premio letterario Valentina per l’opera La finestra sul freddo viale d’inverno e al Premio Giovane Holden per l’opera Donne Pericolose.
Ha pubblicato Bit alla scoperta del codice ascii (Progetto Cultura, 2011), Il topolino bianco e Ti stringo forte al cuore (Fara Editore, 2012), Non smetto di sperare (Fara Editore, 2014).
Ha partecipato a quattro laboratori di scrittura creativa organizzati dalla casa editrice Spartaco e condotti da G. Graziano, durante i quali ha composto numerosi racconti.
Partecipa al laboratorio di scrittura creativa Di lama e di trama, tenuto dalla scrittrice Antonella Cilento, finalista Premio Strega 2014, fondatrice e direttrice di Lalineascritta Laboratori di Scrittura, e organizzato dalla casa editrice Spartaco.
Intrusione sventata a Carinaro (CE)
Sventata intrusione in villa a Taranto
Contenuti in evidenza per te
Risultati a distanza e successo nel lavoro: Convegno Giovedì 09 Maggio 2019 >>
Come è cambiato il comparto della sicurezza con il sistema BOR >>
Incentivi statali per acquistare un impianto di sicurezza per un’azienda medio piccola >>
Principio di Incendio spontaneo rilevato grazie alla TELEPRESENZA BOR >>
Ancora un furto dissuaso in live da BOR! >>
© 2023 Tutti i contenuti sono di proprietà di BOR SRL Servizio di Portierato e Guardiania Virtuale. - Partita IVA 04504420615 - Capitale Sociale 20.000,00 € I. V.
Contattaci su WhatsApp