fbpx
08231606898
info@borsecurity.it

Visione artificiale: cos’è e dove trova applicazione

Visione artificiale: cos’è e dove trova applicazione

Si è iniziato a parlare di visione artificiale assai prima del 1970, ma solo con l’aumento delle prestazioni dei computer si è potuto assistere alle prime applicazioni pratiche di questa particolare branca dell’intelligenza artificiale.

Altrimenti conosciuta con il termine Computer Vision, la visione artificiale ha lo scopo di formare il computer e altri dispositivi a vedere, interpretare e decidere.

La tecnologia che si trova alla base della visione artificiale consente di riprodurre la vista umana per poi estrarre informazioni da elaborare per produrre un’azione che sia quanto più vicina a quella umana.

Quali sono i componenti coinvolti nella procedura di visione?

La Computer Vision trova applicazione in numerosi ambiti per il riconoscimento, l’identificazione di un oggetto o di un’impronta e per la rilevazione di specifiche condizioni.

È chiaro quindi che i componenti del sistema di visione cambiano a seconda del tipo di attività e la finalità per la quale si ricorre alla visione artificiale.

Per esempio, per riconoscere la targa di un’auto in un’area si utilizzeranno delle telecamere, un sistema di illuminazione, software per l’acquisizione e la gestione delle immagini, un dispositivo che faccia da interfaccia uomo macchina e sistemi per interfacciarsi con l’ambiente esterno.

Quali sono i campi applicativi della visione artificiale?

La visione artificiale trova una massiccia applicazione in campo industriale per riconoscere difetti, per classificare e scegliere, per orientare, posizionare e guidare robot e per leggere codici.

L’impiego del sistema di visione per riconoscere difetti consente di ridurre i costi di personale addetto all’ispezione dei pezzi, di ottimizzare i controlli di qualità e di aumentare la produzione. CONTINUA

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Servizio di Portierato e Guardiania Virtuale
Average rating:  
 0 reviews
Summary
Visione artificiale: cos’è e dove trova applicazione
Article Name
Visione artificiale: cos’è e dove trova applicazione
Description
La visione artificiale, anche detta Computer Vision, ha lo scopo di formare il computer e altri dispositivi a vedere, interpretare e decidere.
Author
Publisher Name
BOR
Publisher Logo
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *