fbpx
Via Caduti di Nassiriya, Santa Maria Capua Vetere
08231606898
info@borsecurity.it

Telepresenza medica per il monitoraggio costante e in tempo reale del paziente

Telepresenza medica per il monitoraggio costante del paziente

La Telepresenza è quella particolare tecnologia che ti consente di essere presente virtualmente in un luogo pur essendo distante diverse centinaia o migliaia di chilometri.

Presupposto essenziale per poter manifestare la propria presenza da remoto in un determinato luogo è l’utilizzo di dispositivi configurati appositamente per essere raggiunti in tempo reale da un “operatore” connesso dalla propria periferica.

La Telepresenza è una tecnologia molto versatile, idonea a trovare applicazione in diversi contesti: durante l’emergenza sanitaria della prima ondata di Covid-19 ne abbiamo apprezzato l’utilità per il supporto fornito ai pazienti e l’efficacia nel contenimento della diffusione del Coronavirus.

Molte strutture sanitarie si sono dotate di dispositivi controllati e gestiti per mezzo della Telepresenza per monitorare lo stato di salute dei pazienti affetti da Covid-19, per somministrare farmaci e non ultimo per consentire al paziente di interagire con la propria famiglia.

Sfruttando un robot aspirapolvere come base portante è bastato integrare un piedistallo e due dispositivi (Tablet o Smartphone) per garantire assistenza ai pazienti senza esporre il personale al contagio.

Il robot aspirapolvere è dotato della capacità di spostarsi autonomamente negli ambienti ma, grazie all’implementazione di un software open source sviluppato dal team di ricerca dell’Istituto Italiano di Tecnologia in collaborazione con l’Università di Pisa, è stato controllato e gestito da remoto da operatori sanitari per muoversi tra i reparti e raggiungere i pazienti.

Essendo in grado di trasportare oggetti di piccole dimensioni è stato impiegato anche per la somministrazione di farmaci. In determinate circostanze ha consentito al paziente di salutare i propri cari connessi in tempo reale dalla loro posizione.

Come funziona la telepresenza?

Il presupposto è che i due punti siamo serviti da software di controllo e gestione installato sui dispositivi di monitoraggio.

Quando l’operatore accede al software di monitoraggio sorveglia che i valori di riferimento non subiscano alterazioni. Appena rileva una variazione che testimonia un’alterazione dei parametri, avvia le procedure per riportare i parametri nella normalità.

L’azione dell’operatore è diversa a seconda di cosa si monitora. Nella telepresenza medica in uso presso il Centro Cardiologico di Milano, per esempio, si monitorano pazienti affetti da patologie croniche.

Qual è l’obiettivo della telepresenza medica?

L’obiettivo della telepresenza medica è garantire assistenza h24, 365 giorni l’anno. Pensa al vantaggio per il paziente di essere seguito costantemente dallo specialista di riferimento, e al vantaggio per la struttura di poter contenere il numero degli accessi in pronto soccorso e la permanenza in reparto del paziente…

Come funziona la telepresenza medica?

Presso la struttura sanitaria viene collocato un punto di controllo monitorato e sorvegliato da personale dedicato, che riceve dati in tempo reale, li analizza e avvia procedure personalizzate per ogni paziente, in base al piano di cura previsto.

Nella procedura si possono distinguere almeno quattro fasi: tele-analisi, tele-diagnosi, tele-monitoraggio e tele-soccorso.

Il personale addetto al monitoraggio degli assistiti pratica il controllo in tempo reale dei parametri di riferimento e in caso di emergenza allerta il personale specializzato reperibile per la gestione del paziente da remoto, come se fosse presente nella struttura.

Con quali strumenti si realizza la telepresenza medica?

Ci sono diversi strumenti tecnologicamente avanzati e di uso comune che consentono la rilevazione, l’analisi dei dati e la gestione da remoto delle emergenze, mi riferisco alle applicazioni, alle chat, agli sms fruibili direttamente dal PC, Tablet e Smartphone.

Immagina di avere sullo Smartphone un’applicazione che monitora il tuo stato di salute… appena i sensori rilevano un’alterazione l’app invia una segnalazione all’operatore del centro di monitoraggio che accede in tempo reale alla tua scheda e che dopo aver analizzato i dati rilevati valuta se è opportuno allertare il tuo medico oppure fornirti indicazioni per la gestione dell’emergenza.

Cos’è la Tele-presenza BOR?

BOR conosce bene le potenzialità della Tele-presenza: è l’unica azienda infatti ad applicarla nell’ambito dei servizi fiduciari per la prevenzione di incendi e allagamenti, di sinistri e anomalie, per il monitoraggio in tempo reale delle infrastrutture, per la corretta utilizzazione degli impianti, per il controllo e la gestione accessi alle infrastrutture, per la rilevazione precoce di anomalie, e molto altro ancora.

Le apparecchiature usate da BOR per manifestare la presenza virtuale di un operatore in un dato luogo sono appositamente configurate secondo le indicazioni fornite dai consulenti tecnici che valutano i luoghi da monitorare. La collocazione dei dispositivi in punti precisi consente a BOR di garantire il 99% dell’efficacia del servizio di Tele-presenza e di essere l’unica azienda specializzata in Portierato e Guardiania Virtuale per mezzo di Tele-presenza.

BOR è in grado di dotare le strutture di punti di controllo per il monitoraggio simultaneo di più sedi con il proprio personale oppure con il personale della struttura ospite, garantendo l’efficienza tecnologica degli impianti.

Se ti è stato utile questo articolo condividilo con i tuoi contatti. Se invece desideri informazioni più dettagliate sull’esclusivo servizio di portierato e guardiania virtuale che svolgiamo in Tele-presenza, contattaci e richiedi una consulenza gratuita.

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Servizio di Portierato e Guardiania Virtuale
Average rating:  
 0 reviews
Summary
Telepresenza medica per il monitoraggio costante e in tempo reale del paziente
Article Name
Telepresenza medica per il monitoraggio costante e in tempo reale del paziente
Description
La Telepresenza è una tecnologia versatile durante l’emergenza sanitaria ne abbiamo apprezzato l’efficacia per il contenimento della diffusione del Sars Cov-2
Author
Publisher Name
BOR
Publisher Logo
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *