Via Caduti di Nassiriya, Santa Maria Capua Vetere
08231606898
info@borsecurity.it

Tecnologia FTTC e FTTH a confronto per telecomunicazioni sempre più veloci

Network di Servizi Tecnologici e Vigilanza

Tecnologia FTTC e FTTH a confronto per telecomunicazioni sempre più veloci

La fibra ottica viene impiegata in molteplici campi oltre che nelle telecomunicazioni: diagnostica medica e illuminotecnica, per citarne alcuni; ed è costituita da filamenti vetrosi o polimerici dello spessore di un capello, in grado di trasmettere un’enorme quantità di dati, senza subire l’influenza delle variazioni climatiche, né disturbi elettrici.

Rivestita da materiale idoneo a renderla più robusta e da guaine per l’isolamento termico, la fibra ottica garantisce la trasmissione di molti più dati dei cavi di rame.

Cosa è la tecnologia FTTC

La Tecnologia FTTC consente di trasferire una notevole quantità di dati su lunghe distanze, impiegando la fibra ottica fino alla centralina che serve la zona, creando così la connessione con l’utente.

FTTC è l’acronimo di Fibre To The Cabinet e significa che i filamenti dalla centrale telefonica, attraverso un punto di distribuzione, arrivano all’abitazione dell’utente sfruttando i doppini in rame per la connessione ADSL.

La tecnologia FTTH impiega sempre la fibra ottica, ma i filamenti arrivano direttamente nell’abitazione dell’utente che ha richiesto il servizio senza passare preventivamente per la centralina di distribuzione. FTTH è infatti l’acronimo di Fibre To The Home.

Qual è la differenza tra FTTC e FTTH

La tecnologia FTTC sfrutta i doppini in rame per l’ADSL, questo vuol dire che puoi attivare la connessione ad un prezzo inferiore, avvantaggiandoti della velocità della fibra a 100 Mbps in download anche se vivi in una città minore, invece in Italia la copertura della fibra a 1000 Mbps in download garantita dalla tecnologia FTTH è limitata solo ad alcune città.

Cosa sono le sigle FTTS e FTTB

Nella ricerca di informazioni potresti imbatterti in altre due acronimi: FTTS e FTTB, rispettivamente Fibre To The Street e Fibre To The Building. Sostanzialmente stiamo parlando della stessa tecnologia, con la sola differenza che per la FTTB la centralina si trova all’esterno dell’edificio e i doppini in rame sono utilizzati solo per il tratto che va dall’esterno dell’edificio all’utente.

È importante conoscere le potenzialità delle tecnologie in uso, perché la diffusione di servizi fruibili online richiedono connessioni stabili, sicure e veloci.

Pensa ad un mondo senza la tecnologia e senza connessione… la maggior parte delle operazioni oggi si svolgono online per soddisfare la necessità di ottimizzare i tempi e favorirne il tracciamento e il monitoraggio.

Tutti i clienti BOR si avvalgono del supporto tecnologico e della presenza virtuale di un operatore grazie a connessioni di rete stabili e sicure. La prima verifica che pratichiamo in fase di sopralluogo tecnico è la disponibilità di una connessione a banda larga minima garantita, per poter erogare efficacemente il servizio di portierato in Tele-presenza.

E tu, ci hai mai pensato a come diventerebbe la tua giornata senza tecnologia di connessione?

Se desideri informazioni più dettagliate sull’innovativo servizio di portierato e guardiania virtuale che svolgiamo in Tele-presenza, contattaci e richiedi una consulenza gratuita.

Iscriviti alla Newsletter per non perdere nessun articolo

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Servizio di Portierato e Guardiania Virtuale
Average rating:  
 0 reviews
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    wpChatIcon