fbpx
Via Caduti di Nassiriya, Santa Maria Capua Vetere
08231606898
info@borsecurity.it

Qual è l’età massima per la misura “Resto al Sud 2021”?

Qual è l’età massima per la misura “Resto al Sud 2021”?

La Legge di Bilancio 2021 ha esteso a 55 anni l’età massima per accedere alla misura “Resto al Sud”, favorendo così l’accesso all’incentivo anche a coloro che hanno superato il limite di età di 45 anni stabilito con la Legge di Bilancio 2019.

Se non lo sai ancora, “Resto al Sud” è un incentivo destinato alle regioni meridionali: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, per favorire la nascita di nuove realtà imprenditoriali nel mezzogiorno dell’Italia nel settore dell’industria e artigianato, per la trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura, nel settore turistico e in quello terziario a sostegno di altre imprese e persone, per le professioni libere, sono invece escluse le attività agricole e il commercio.

A chi spetta la misura Resto al Sud 2021?

La Legge di Bilancio 2021 stabilisce che per accedere all’incentivo il richiedente deve avere un’età compresa tra i 18 e i 56 anni non ancora compiuti, per tutta la durata del finanziamento non deve avere alcun rapporto di lavoro a tempo indeterminato, né risultare titolare di altra attività di impresa alla data di entrata in vigore del D.L. che ha introdotto la misura, né risultare beneficiario di ulteriori misure istituite per agevolare l’impresa, deve risultare residente in una delle regioni sopra indicate o provvedere al trasferimento della residenza entro 60 giorni dalla comunicazione di esito positivo della domanda.

Se il richiedente risiede all’estero il termine indicato per il trasferimento in una delle regioni indicate è di 120 giorni.

In ogni caso il beneficiario è tenuto a mantenere la residenza nella stessa regione per tutta la durata del finanziamento.

Quali sono le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2021 per la misura “Resto al Sud”?

Le principali novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2021 per la misura “Resto al Sud” riguardano essenzialmente l’estensione del limite d’età del richiedente e la durata del finanziamento che da sette passa a otto anni, per cui il soggetto beneficiario è tenuto a restituire in otto anni il 50% del prestito ottenuto anziché in sette.

Rimangono invariate le voci di spesa ammesse, per cui potrai procedere all’acquisto di beni e servizi necessari ad avviare l’impresa, fatta eccezione per quelle relative ai canoni di leasing che eccedono il periodo di investimento, per le spese sostenute per l’acquisto di beni di proprietà di uno o più soci dell’impresa che richiede l’agevolazione, per i macchinari, impianti e attrezzature usate. Fai clic qui per sapere dettagliatamente quali spese sono ammesse per la misura “Resto al Sud”.

Il Decreto Rilancio (DL 34/2020), per favorire la ripresa dell’economia del mezzogiorno dopo l’emergenza sanitaria da SARS-COV-2, aveva già ampliato la misura portando il contributo a fondo perduto dal 35% al 50%, intervenendo sulla modalità di restituzione riducendo la percentuale dal 65% al 50% e stabilendo un limite di finanziamento di 60mila euro per beneficiario.

L’estensione del limite di età del richiedente e il prolungamento della durata del finanziamento rappresentano un’ulteriore opportunità per tutti coloro che intendono fare impresa nel Sud Italia e cooperare per rilanciare la crescita del territorio.

Se ti è stato utile questo articolo condividilo con i tuoi contatti. Se invece desideri informazioni più dettagliate sull’esclusivo impianto di monitoraggio acquistabile con la misura "Resto al Sud" che utilizziamo per erogare il servizio di portierato e guardiania virtuale in Tele-presenza, contattaci e richiedi una consulenza gratuita.

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Servizio di Portierato e Guardiania Virtuale
Average rating:  
 0 reviews
Summary
Qual è l’età massima per la misura “Resto al Sud 2021”?
Article Name
Qual è l’età massima per la misura “Resto al Sud 2021”?
Description
La Legge di Bilancio 2021 ha esteso a 55 anni l’età massima per accedere alla misura “Resto al Sud”, favorendo così l’accesso all’incentivo anche a coloro...
Author
Publisher Name
BOR
Publisher Logo
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *