fbpx
Via Caduti di Nassiriya, Santa Maria Capua Vetere
08231606898
info@borsecurity.it

Localizzatori GPS: cosa sono e a cosa servono

Network di Servizi Tecnologici e Vigilanza

Localizzatori GPS: cosa sono e a cosa servono

Nel precedente articolo della rubrica dedicata alla Tecnologia, abbiamo visto insieme cos’è la tecnologia GPS, ne abbiamo analizzato le origini e la composizione.

Per riassumere brevemente di cosa trattava l’articolo precedente, ti rammento che ci troviamo di fronte ad una tecnologia che consente di localizzare persone, merci e veicoli mediante la trasmissione da parte di un satellite di un segnale univoco contenente un codice identificativo, i parametri orbitali e il tempo e la ricezione da parte di un localizzatore GPS del segnale proveniente da almeno quattro satelliti.

Che cosa è il localizzatore GPS

Il localizzatore GPS è un dispositivo elettronico che sfrutta il sistema globale di posizione per localizzare la posizione di una persona, di veicoli e merci e visualizzarla su una mappa. Grazie ad un chip GPS, dotato di antenna, processore e orologio, il localizzatore GPS è in grado di rilevare la posizione dell’oggetto o della persona cui è collegato e visualizzarla su una mappa, attraverso un’applicazione fruibile da un dispositivo mobile oppure da un computer desktop.

La rapida e capillare diffusione della tecnologia GPS è supportata dall’impiego su dispositivi mobili. Ti è mai capitato di perderti di notte su una strada che non hai mai percorso?

Immagina di aver sbagliato direzione, è buio e non c’è anima viva cui tu possa chiedere indicazioni… cosa fai?

Attivi l’antenna GPS del tuo Smartphone, avvii Google Maps e attendi qualche secondo affinché ti localizzi… ecco! Inconsapevolmente è già da tanto che fai uso di localizzatori GPS e già ne hai apprezzato l’utilità quando, dopo essere stato localizzato hai inserito la destinazione e Google Maps ha calcolato il percorso più rapido per riportarti a casa, al sicuro.

È stato più semplice che bere un bicchiere d’acqua ghiacciata, e sai perché?

Nel tempo la tecnologia GPS si è evoluta ulteriormente: mentre una volta per acquisire la posizione il ricevitore GPS impiegava tra i 45 e i 90 secondi, grazie allo sviluppo dell’A-GPS, è possibile sfruttare le informazioni sui satelliti che sono visibili dalla cella radio del tuo provider dei servizi di telefonia cui sei agganciato, con un notevole risparmio di tempo per la prima localizzazione.

Cos’è l’A-GPS

A-GPS è l’acronimo di Assisted Global Positioning Sistem e si tratta di una tecnologia GPS Assistita, sviluppata appositamente per abbattere i tempi richiesti per realizzare la prima localizzazione. L’A-GPS è molto utile se ti trovi in una grande città e devi addentrarti in zone alberate e particolarmente strette. Un tradizionale GPS non riuscirebbe a captare il segnale per la localizzazione per la presenza di barriere, invece l’App servita da tecnologia A-GPS ti condurrà nella destinazione designata senza perdite di tempo.

Immagina di parcheggiare la tua auto fuori dall’area urbana di una città a te sconosciuta… rilevi la tua posizione, la salvi e raggiungi il centro a piedi. Quando è ora di tornare alla macchina, selezioni la posizione che hai salvato e percorri il percorso indicato dall’App del tuo Smartphone. Semplice ed efficace!

Quali sono gli impieghi del chip GPS

I campi applicativi dove puoi trovare i chip GPS sono molteplici. Grazie alla versatilità dell’utilizzo da mobile, sono state sviluppate numerose App che ti consentono di monitorare lo stato di salute di anziani, geolocalizzare il tuo telefono smarrito, aumentare le vendite con il Geomarketing, acquisire nuovi clienti con il Geofencing, garantire la sicurezza e l’incolumità dei tuoi dipendenti che si occupano del trasporto di valori o semplicemente tracciare le tue merci e i tuoi veicoli e proteggerli dal furto.

In campo scientifico il chip GPS viene impiegato per seguire e analizzare la migrazione degli animali. Ti faccio notare che essenzialmente la tecnologia GPS ti consente di monitorare lo stato di una persona o un oggetto al fine di analizzare i dati e prendere decisioni che, nei casi di assistenza remota, possono garantire il telesoccorso, evitare furti e rapine, ottimizzare la produzione, la resa dei tuoi dipendenti in termini di efficienza, e allungare la vita dei tuoi veicoli riducendo anche i costi di carburante.

Dove si possono trovare i chip GPS

Puoi trovare i chip GPS nei navigatori per automobili, nei localizzatori GPS e nei PC, Tablet e Smartphone. Puoi visualizzare interi itinerari di viaggio e personalizzare mappe, tracciare beni in viaggio, ritrovare la strada di casa se ti smarrisci, avviare un segnale di soccorso in caso di bisogno, in generale puoi migliorare il tuo stile di vita.

Se hai una struttura controllata da BOR, potresti trovare particolarmente efficace il servizio di localizzazione satellitare svolto in tempo reale dall’azienda partner d’eccellenza: DSS. Potresti avere infatti un custode virtuale sia per i tuoi impianti fissi sia per i tuoi beni in movimento.

Nel vasto panorama della localizzazione satellitare, DSS eccelle per la tecnologia che impiega a supporto del servizio che svolge in live e, se hai un’azienda controllata da BOR, potrebbe rappresentare la “soluzione globale” a tutti i tuoi problemi di sicurezza.

Se integri il sistema BOR con uno dei tanti prodotti e servizi offerti da DSS puoi essere sicuro di aver scelto un sistema di Protezione Globale Eccellente.

Se ti è stato utile questo articolo condividilo con i tuoi contatti. Se invece desideri informazioni più dettagliate sull’esclusivo sistema di Protezione Globale, contattaci e richiedi una consulenza gratuita.

Iscriviti alla Newsletter per non perdere nessun articolo

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Servizio di Portierato e Guardiania Virtuale
Average rating:  
 0 reviews
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *