Via Caduti di Nassiriya, Santa Maria Capua Vetere
08231606898
info@borsecurity.it

La tecnologia TAC e riconoscimento biometrico facciale per l’identificazione smart e veloce del passeggero

Network di Servizi Tecnologici e Vigilanza

La tecnologia TAC e riconoscimento biometrico facciale per l’identificazione smart e veloce del passeggero

L’impiego della tecnologia nel quotidiano è sempre più apprezzato nell’ottica di ottimizzare il tempo di esecuzione di alcune operazioni e facilitare così gli spostamenti, l’identificazione, il controllo accessi e le presenze e molto altro ancora…

Lo scopo dell’impiego della tecnologia TAC è snellire le procedure di identificazione e il monitoraggio degli oggetti.

Cos’è la tecnologia TAC

L’hai sentita pronunciare tante volte nel corso della tua vita: TAC, ebbene è esattamente quella utilizzata in campo medico per eseguire analisi in 3D… immagina il suo impiego però in aeroporto, al posto dei controlli a raggi x per i bagagli.

All’aeroporto Fiumicino di Roma è già in uso da alcuni mesi il riconoscimento facciale dei viaggiatori e da febbraio è in sperimentazione in quelli di Milano Malpensa e Linate. Entro il 2021 sarà attivo insieme alla tecnologia TAC in tutti gli aeroporti e si stima che faciliterà l’imbarco di milioni di passeggeri che una volta eseguito il check-in online o ai chioschetti dedicati, non dovranno più esibire documenti e potranno procedere all’imbarco speditamente evitando di mostrare oggetti e apparecchi tecnologici, che saranno monitorati direttamente con la tecnologia TAC, in grado di rilevare anche minime percentuali di esplosivo.

Tutto questo si traduce in benessere e sicurezza per te che viaggi… immagina di arrivare in aeroporto, una volta che hai associato i dati biometrici ai tuoi documenti al chiosco dedicato per l’iscrizione, potrai presentarti all’imbarco senza dover esibire documenti ed estrarre i tuoi apparecchi tecnologici, con una decisa ottimizzazione dei tempi di imbarco e in completa sicurezza.

I tuoi dati non saranno memorizzati, ma saranno validi giusto il tempo del tuo viaggio.

Non tutti gli aeroporti sono attrezzati, ma come ti dicevo prima, entro il 2021 il Face Boarding sarà operativo in tutta Italia. Se sei maggiorenne, munito di documento elettronico, e voli con Alitalia nella tratta per Roma-Fiumicino da Milano-Linate puoi accedere al fast-track e imbarcarti senza disagi e attese.

Come funziona il face boarding

Nei terminal saranno installate Telecamere con funzionalità di seamless biometrico e intelligenza artificiale e potrai scegliere liberamente se procedere al Face Boarding oppure effettuare i controlli nel modo tradizionale.

I dati personali derivanti dalla carta di imbarco saranno cancellati dopo 48 ore dalla partenza del volo, quelli relativi al passaporto saranno conservati in forma crittografata a seconda del consenso che presterai in fase di registrazione.

Registra il tuo documento elettronico avvicinandolo al sensore del chiosco, tra le 48 ore e i 30 minuti che precedono la partenza del volo, associa al documento la carta di imbarco, scansionandola con il lettore ottico, scansiona il tuo volto con la telecamera del chiosco. Per superare i filtri devi passare attraverso la corsia prioritaria riservata a chi fa il fast track.

BOR esegue il controllo accessi e l’identificazione dei suoi dipendenti con un sistema di riconoscimento facciale per mezzo di apparecchiature dotate di Intelligenza Artificiale, controllate in live da operatori di telepresenza, rivolto a velocizzare l’accesso ai locali aziendali e a snellire le pratiche di rilevazione delle presenze.

Ogni giorno i dipendenti BOR arrivano davanti al portoncino e la cam rileva i dati biometrici facciali di ognuno, consentendo l’accesso e aprendo il portoncino.

Non è più necessario usare le chiavi, né attendere la disponibilità di chi gestisce l’apertura della porta… tutto è più veloce e semplice.

È stato necessario però associare il volto di ognuno dei dipendenti al documento in memoria, istruire cioè il dispositivo al riconoscimento biometrico.

Se anche tu vuoi controllare gli accessi alla tua residenza o alla tua azienda con un sistema di riconoscimento facciale o un servizio di portierato e guardiania virtuale puoi contattarci e richiedere una consulenza gratuita.

Iscriviti alla Newsletter per non perdere nessun articolo

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Servizio di Portierato e Guardiania Virtuale
Average rating:  
 0 reviews
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contattaci su WhatsApp