fbpx
08231606898
info@borsecurity.it

Incendi ed esplosioni in edilizia: figure responsabili e documentazione degli eventi

Incendi ed esplosioni in edilizia: figure responsabili e documentazione degli eventi

Quando si verifica un sinistro o più genericamente un’anomalia è importante stabilire chi è il responsabile dell’evento. Il committente nell’organizzare l’attività d’impresa deve tener conto di tutti i possibili rischi cui sono esposti i lavoratori e che sono legati alla specificità dell’attività prestazionale che sono chiamati a svolgere.

Egli infatti è responsabile sia civilmente che penalmente della sicurezza dei luoghi di lavoro e della salute dei lavoratori.

Il committente coincide con la figura del datore di lavoro ed è soggetto alla normativa in materia di sicurezza sul lavoro D.lgs. 81/08 e s.m.i.

Ha l’obbligo di designare il coordinatore per la progettazione e il coordinatore per l’esecuzione dei lavori. Può nominare un soggetto Responsabile dei lavori che possegga adeguate attitudini professionali a sostituirlo nello svolgimento dei suoi compiti e ad assumere decisioni autonome.

L’appaltatore è l’imprenditore che esegue i lavori e ha la responsabilità di eseguire il piano di sicurezza e coordinamento e di gestire le emergenze.

Il coordinatore per la sicurezza vigila sulla corretta osservanza delle disposizioni contenute nel piano di sicurezza e coordinamento da parte delle imprese che eseguono i lavori e verifica che le lavorazioni siano compatibili con le caratteristiche degli strumenti e materiali forniti/presenti sui cantieri e con i sistemi di protezione.

L’impiego di un impianto audiovisivo dal quale derivi anche la possibilità di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori è contemplato dall’art. 4 della legge n.300/1970 per “ragioni di sicurezza”.

L’impianto di monitoraggio BOR, oltre che dal committente, può essere supervisionato da operatori connessi da remoto dalla propria postazione tecnologica per produrre documentazione in tempo reale di tutti gli eventi ed eventuali sinistri che si verificano, utile per la video analisi forense e allo svolgimento delle indagini investigative.

Le immagini registrate dagli impianti audio visivi rappresentano un prezioso supporto allo svolgimento delle indagini investigative per individuare responsabilità, indiziati e colpevoli.

Il caso

Al committente chiamato a rispondere di incendio o esplosione presso il cantiere o dell’infortunio del dipendente derivante dalla manomissione degli impianti o per essere entrato in contatto con sostanze tossiche o infiammabili spetta l’onere della prova per dimostrare l’estraneità nell’evento.

La documentazione fornita da un impianto audiovisivo può aiutare il committente, l’appaltatore e il coordinatore per la sicurezza a chiarire la loro posizione in merito alla procedura penale aperta nei loro confronti, ed evitare loro condanne penali e sanzioni amministrative.

BOR conta 5mila comunicazioni giornaliere con i propri clienti!

Il committente che sceglie di affidarsi a BOR per il controllo delle aree, può monitorare da remoto l’impianto e visionare le immagini registrate dalle camere direttamente dal proprio Smartphone, PC o Tablet tramite un software di gestione, oppure può accedere direttamente all’NVR collegandosi con un monitor.

Per l’esportazione dei dati da remoto può usare il software di gestione e salvare su Hard Disk del PC o altro device. Per l’accesso in locale può esportare i dati collegando un dispositivo USB direttamente all’NVR.

In alternativa può fruire del servizio di esportazione delle immagini erogato da BOR. In ogni caso riceverà sempre assistenza dal personale tecnico.

Se ti è stato utile questo articolo condividilo con i tuoi contatti. Se invece desideri informazioni più dettagliate sull’esclusivo servizio di portierato e guardiania virtuale che svolgiamo in Tele-presenza, contattaci e richiedi una consulenza gratuita.

Servizio di Portierato e Guardiania Virtuale
Average rating:  
 0 reviews
Summary
Incendi ed esplosioni in edilizia: figure responsabili e documentazione degli eventi
Article Name
Incendi ed esplosioni in edilizia: figure responsabili e documentazione degli eventi
Description
Il committente deve tener conto di tutti i possibili rischi cui sono esposti i lavoratori e che sono legati alla specificità dell’attività p...
Author
Publisher Name
BOR
Publisher Logo
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *