Prima di nascondere documenti, soldi e gioielli dovresti sapere quali sono i posti dove cercano i ladri per evitare di servirglieli su un piatto!
Nel precedente articolo, che ti invito a leggere per intero, abbiamo visto che un ladro che dispone di mezz’ora di tempo è in grado di ispezionare armadi, abiti, librerie, quadri, mobiletti, cassetti, pensili, casseforti e di trovare tutto quello che ti è più caro. Mezz’ora è un tempo ristretto se consideri che in alcuni casi dispone di un’intera mattinata o di un intero pomeriggio… un tempo in cui può davvero metterti casa sotto sopra e causarti notevoli danni.
Sicuramente è buona norma dotare la casa di porta blindata e sistemi di sicurezza ma può essere utile attuare una piccola strategia che ti consentirà di evitare di subire grossi danni: metti un mucchietto di soldi e qualche prezioso in un cassetto della biancheria o nella tasca di un abito, in questo modo è possibile che si accontenti e si allontani.
ATTENZIONE: la quantità di soldi e preziosi deve essere coerente con l’arredamento e il luogo in cui abiti… se vivi in una villa di lusso con auto costose e piscina non puoi lasciargli poche centinaia di euro.
Fai una lista dei preziosi che lasci alla portata dei ladri e una di quelli che custodisci in banca. Può darsi che i ladri si accontentino di aver preso gli oggetti disponibili. La lista, eventualmente corredata da foto, sarà utile anche alle forze dell’ordine per individuare la refurtiva, in caso di arresto.
Ecco a te una lista di best practice da seguire per nascondere i tuoi valori.
- Conserva i tuoi documenti importanti in una busta chiusa e inseriscila tra le fessure dei mobili.
- Usa una falsa tubatura o una falsa presa di corrente per riporre preziosi e soldi opportunamente isolati in una bustina di cellophane.
- Riponi i tuoi valori in una scatola di farmaci: puoi avvolgerli nel foglio illustrativo e riporlo nella scatola insieme alle medicine.
- Ricava un piccolo caveau da un battiscopa e inserisci gli oggetti di valore.
- Individua tra i giocattoli dei tuoi bambini quelli che possono nascondere documenti, soldi e gioielli.
Informa un componente della famiglia sul nascondiglio che hai riservato ai tuoi oggetti più cari, in modo che almeno un’altra persona possa esserne a conoscenza in caso di necessità.
Se decidi di comprare una cassetta di sicurezza, acquistala in rete e per l’installazione evita di rivolgerti a persone estranee, provvedi tu stesso. Fa’ in modo di collocarla in un luogo sicuro: la maggior parte dei ladri quando trovano una cassetta la estraggono dal muro e la portano via. La apriranno poi con calma.
Se vuoi una soluzione che ti tenga al sicuro al 99,9% devi affidarti a BOR: abbiamo sviluppato un sistema che ferma i ladri sul perimetro.
La gestione delle anomalie è affidata a guardiani e a supervisori che monitorano in tempo reale e da remoto l’effettivo funzionamento delle apparecchiature, praticano dissuasione acustica e avviano i protocolli di emergenza concordati con i clienti.
Guarda come funziona.
Non è straordinario?!
Se ti è stato utile questo articolo condividilo con i tuoi contatti. Se invece desideri informazioni più dettagliate sull’esclusivo servizio di portierato e guardiania virtuale che svolgiamo in Tele-presenza, contattaci e richiedi una consulenza gratuita.
Compila il modulo e invia richiesta


- by Carmelina Moccia
- on 21 Settembre 2022