fbpx
Via Caduti di Nassiriya, Santa Maria Capua Vetere
08231606898
info@borsecurity.it

Furti in appartamento: se noti colla sulla serratura segnalalo alla Polizia!

Furti in appartamento: la Polizia invita a segnalare la presenza di colla sulla serratura

Furti in appartamento: la Polizia invita a segnalare la presenza di colla sulla serratura

Con l’arrivo dell’estate aumenta la preoccupazione di finire vittime dei ladri, è stimato infatti che nei mesi di luglio e agosto il numero degli eventi aumenta notevolmente rispetto agli altri periodi dell’anno.

La maggiore propensione ad allontanarsi di casa per il fine settimana e per le vacanze per i ladri rappresenta un “via libera”.

In base ai dati in nostro possesso nel 2021 si è registrato un generale aumento dei tentativi di intrusione nelle abitazioni.

La sala monitoraggio BOR ha rilevato e dissuaso numerosi eventi concentrati nelle ore notturne e alcuni anche durante il giorno o in prima serata, con le persone presenti in casa.

Quali sono le tecniche adottate dai ladri per svaligiare casa?

Le tecniche adottate cambiano di volta in volta, ma sembra che i ladri prediligano mandare sul posto uno o due individui che fanno da apripista per sondare la presenza di misure per la sicurezza così da intervenire solo quando sono sicuri che le barriere sono inefficaci a fornire una totale protezione contro le intrusioni.

La Polizia di recente ha diramato un comunicato con il quale invita le persone a segnalare la presenza di colla sulla serratura della porta, perché pare che i ladri abbiano adottato la tecnica di coprire il nottolino con la colla per rilevare la presenza delle persone all’interno dell’abitazione.

I ladri non agiscono mai di istinto. Pianificano nei minimi dettagli le azioni da compiere. Eseguono sopralluoghi per valutare bene la presenza di sistemi di sicurezza e per contrassegnare gli accessi violabili.

Nel caso specifico applicano la colla sulla serratura e quando poi ritornano per mettere in pratica il piano verificano che la colla sia integra o meno.

Se la colla è ancora integra vuol dire “via libera”, perché nessuno ancora è rientrato e quindi la casa è disabitata e possono procedere.

Se invece la colla non è più al suo posto vuol dire che c’è gente in casa.

Non che si facciano scrupoli a entrare con le persone presenti e a tenerle sotto sequestro!

Non è raro che si muniscano di gas anestetizzanti da usare prima di introdursi in casa per indurre le persone a un sonno profondo ed essere liberi di muoversi nelle stanze alla ricerca del bottino.

In pochi minuti sono in grado di portare via l’impensabile.

Le stanze in cui concentrano la loro attenzione sono le camere da letto e il salotto, dove sperano ci sia una cassaforte da aprire.

Trovarsi in casa durante un’intrusione è una circostanza traumatizzante e difficile da dimenticare certo, ma anche rientrare da un weekend e trovare tutto a soqquadro non è affatto piacevole.

Consigli utili per evitare che i ladri entrino in casa in tua assenza

Ci sono dei piccoli accorgimenti che ti suggeriamo di adottare prima di allontanarti per qualche giorno:

  • tieni sempre una luce accesa,
  • evita di pubblicare foto sui social che mostrano che sei lontano,
  • evita di condividere la tua posizione sui social,
  • scegli con attenzione le persone cui confidare che ti allontani da casa,
  • prediligi le prime ore del giorno per caricare i bagagli in auto, facendo in modo da non farti notare troppo dai passanti, non sai mai chi ti osserva…
  • chiudi bene la porta di casa e allarma i sistemi antintrusione.

Se ti è stato utile questo articolo condividilo con i tuoi contatti. Se invece desideri informazioni più dettagliate sull’esclusivo servizio di portierato e guardiania virtuale che svolgiamo in Tele-presenza per residenze private, contattaci e richiedi una consulenza gratuita.

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Servizio di Portierato e Guardiania Virtuale
Average rating:  
 0 reviews
Summary
Furti in appartamento: Se noti colla sulla serratura segnalalo alla Polizia!
Article Name
Furti in appartamento: Se noti colla sulla serratura segnalalo alla Polizia!
Description
La Polizia di recente ha diramato un comunicato con il quale invita le persone a segnalare la presenza di colla sulla serratura della porta, perché pare c...
Author
Publisher Name
BOR
Publisher Logo
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *