fbpx
800126494
info@borsecurity.it

Differenza tra intelligenza artificiale debole e forte

Differenza tra intelligenza artificiale debole e forte

Per distinguere l’intelligenza artificiale debole da quella forte, dobbiamo ricordare il motivo per cui, a metà del secolo scorso, si è iniziato a sviluppare sistemi di intelligenza artificiale: emulare l’intelligenza umana per risolvere problemi e produrre azioni autonome.

[prisna-google-website-translator]

L’impiego dell’intelligenza artificiale debole è indicato in tutte quelle circostanze in cui c’è la necessità di risolvere problemi specifici di varia natura e complessità. Le applicazioni che ne fanno uso, trovano fondamento nell’apprendimento automatico e attingono a informazioni che aiutano gli umani a prendere decisioni in determinati contesti.

Il ricorso all’intelligenza artificiale debole nasce dall’esigenza di coadiuvare l’uomo nelle scelte che è chiamato a compiere, ed è finalizzato a fornire informazioni utili a maturare una decisione.

Pensa ai sistemi a supporto di chi si occupa di logistica utili per capire quanta merce commissionare, oppure ai sistemi di profilazione che riescono a proporre ai consumatori i prodotti e servizi più adatti alle loro esigenze in base alla valutazione dei dati di preferenza raccolti e analizzati…

L’intelligenza debole è idonea a risolvere problemi partendo dall’esperienza umana. Al contrario l’intelligenza forte è impiegata in tutti quei sistemi che producono un comportamento autonomo a prescindere dal contesto.

L’azione prodotta dall’intelligenza forte nasce da un ragionamento logico che fonda sulla base dell’analisi dei dati a disposizione. Il riconoscimento e l’elaborazione del linguaggio naturale è l’esempio più chiaro dell’impiego dell’intelligenza forte. In questa pratica non è richiesto di risolvere un problema ma di riconoscere, comprendere il significato, contestualizzare il discorso ed elaborare correttamente concetti.

L’intelligenza artificiale trova applicazione in... continua

Servizio di Portierato e Guardiania Virtuale
Average rating:  
 0 reviews
Summary
Differenza tra intelligenza artificiale debole e forte
Article Name
Differenza tra intelligenza artificiale debole e forte
Description
L’intelligenza debole è idonea a risolvere problemi partendo dall’esperienza umana. Al contrario l’intelligenza forte è impiegata in tutti q...
Author
Publisher Name
BOR
Publisher Logo
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *