fbpx
08231606898
info@borsecurity.it

Cos’è il data mining e in quali campi si applica?

Cos’è il data mining e in quali campi si applica

Il data mining è un insieme di tecniche di estrazione delle informazioni da enormi banche dati con software dedicati e algoritmi che impiegano reti neurali, clustering, alberi di decisione e analisi delle associazioni per trovare correlazioni, anomalie e schemi ricorrenti e prendere delle decisioni in ambito economico, scientifico e operativo.

Se stai pensando a un’associazione con la statistica non sei proprio in errore, il data mining è differente perché stiamo parlando di una tecnica che ti consente di analizzare correlazioni tra più variabili in rapporto a determinati soggetti. La statistica invece ti consente di elaborare informazioni generali su un’intera popolazione.

Il processo di informatizzazione ha favorito il ricorso al data mining perché disponendo di grosse quantità di dati in formato elettronico grazie al supporto dell’intelligenza artificiale è possibile analizzare dati, trovare associazioni, individuare anomalie e schemi ricorrenti per poi elaborare previsioni e favorire così ricerche e lo sviluppo di strategie.

Quando abbiamo parlato di apprendimento automatico abbiamo constatato che il suo impiego consente di elaborare previsioni su dati già noti per eseguire un’analisi predittiva, riconoscere situazioni/eventi e formulare una risposta/azione precisa, mentre con il data-mining, analizzando informazioni disponibili e creando correlazioni tra schemi ricorrenti, si giunge alla scoperta di nuovi dati.

In quali campi si applica il data mining?

Il data mining trova applicazione in diversi settori, nel marketing per esempio si usa per individuare possibili rischi per il brand e adottare... Continua a leggere

Servizio di Portierato e Guardiania Virtuale
Average rating:  
 0 reviews
Summary
Cos’è il data mining e in quali campi si applica?
Article Name
Cos’è il data mining e in quali campi si applica?
Description
La procedura che si realizza con l’impiego del data mining comporta l’analisi di dati elettronici ricavati da tante risorse: la prima internet.
Author
Publisher Name
BOR
Publisher Logo
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *