Via Caduti di Nassiriya, Santa Maria Capua Vetere
08231606898
info@borsecurity.it

Cosa rischia chi ruba un iPhone?

Network di Servizi Tecnologici e Vigilanza

Cosa rischia chi ruba un iPhone?

Ti è mai capitato di perdere lo Smartphone o peggio ancora di essere derubato?

La perdita dello Smartphone è un’esperienza devastante… perdi la scheda SIM, la Memory Stick e tutti i contenuti cui sei legato. Solitamente te ne accorgi appena hai l’esigenza di controllare i messaggi che hai ricevuto o devi fare una chiamata…

La “perdita” va considerata nel senso ampio della parola. Puoi perdere il tuo iPhone, certo, ma nel momento in cui chi lo trova non te lo riconsegna, parliamo di appropriazione o furto di Smartphone.

La legge punisce chi si appropria del tuo Smartphone e chi dovesse acquistarlo o rendersi complice nell’occultamento dello stesso, a condizione che tu ne presenti denuncia di smarrimento o furto.

Cosa rischia chi ruba un iPhone?

Il furto dell’iPhone è considerato “reato contro il patrimonio” e in quanto tale punito su querela dell’interessato con la reclusione da sei mesi a tre anni e multa, perché in esso c'è l'intenzionalità di commettere un reato.

L’appropriazione dell’iPhone smarrito è punito su querela dell’interessato con la reclusione fino ad un anno o con multa. Si parla di appropriazione quando chi trova lo Smartphone non lo consegna alle autorità, ma lo tiene per sé. L'appropriazione è un fatto casuale, privo dell'intenzionalità caratteristica del furto.

L’art. 927 del codice civile stabilisce che chiunque trovi una cosa mobile è tenuto a restituirla al legittimo proprietario, e se non lo conosce, a consegnarla al podestà del luogo in cui l’ha trovata, indicando le modalità in cui l’ha rinvenuta.

L’art. 648 del codice penale stabilisce che chi acquista, riceve o nasconde denaro o cose provenienti da un qualsiasi delitto, è punito con la reclusione da due a otto anni e multa.

Da quanto hai letto finora hai potuto constatare che il furto dell’iPhone e in generale di uno Smartphone è un reato punito con la reclusione: pena prevista sia per chi esegue il delitto che per chi dovesse acquistare dal ladro o rendersi complice.

Chi acquista, riceve o nasconde cose provenienti da un qualsiasi delitto si rende complice del ladro e diventa punibile per ricettazione.

Come posso trovare un iPhone smarrito?

Le possibilità che tu possa ritrovare il tuo iPhone smarrito sono davvero poche! Inutile illudersi del contrario. Di solito il malintenzionato che si impossessa del tuo dispositivo innanzitutto estrae la scheda SIM e lo mette in modalità aereo, in modo che tu non possa localizzarlo con l’APP Dov’è oppure su iCloud.com/find.

Sai bene che senza codice di sblocco il tuo iPhone è praticamente inutilizzabile, ma è anche vero che in assenza di rete non lo localizzerai mai, e il malintenzionato aspetterà che tu lo disattivi per poterlo ripristinare con i dati di fabbrica e venderlo.

Per impedire l’accesso ai tuoi dati puoi inizializzarlo da remoto, ma in questo modo non potrai più rintracciarlo.

Come limitare i danni della perdita dell’iPhone?

Per limitare i danni che seguono alla perdita o al furto dell’iPhone esegui periodicamente un backup dei dati del dispositivo, in modo da poterli recuperare al bisogno. Imposta la sincronizzazione dei dati su icloud e valuta la possibilità di cambiare periodicamente le password dei tuoi account.

Se ti è stato utile questo articolo, aggiungi un commento, scrivi una recensione o condividilo con i tuoi contatti. Se invece desideri informazioni più dettagliate sull’innovativo servizio di portierato e guardiania virtuale che svolgiamo in Tele-presenza, contattaci e richiedi una consulenza gratuita.

Iscriviti alla Newsletter per non perdere nessun articolo

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Servizio di Portierato e Guardiania Virtuale
Average rating:  
 0 reviews
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    wpChatIcon