Via Caduti di Nassiriya, Santa Maria Capua Vetere
08231606898
info@borsecurity.it

Come si ottiene l’Autorizzazione Integrata Ambientale per avviare un impianto di gestione rifiuti

Network di Servizi Tecnologici e Vigilanza

Come si ottiene l’autorizzazione integrata ambientale per avviare un impianto di gestione rifiuti

Se sei in procinto di avviare un’attività di gestione rifiuti devi sapere che recentemente sono state emanate le Linee Guida Regionali che contengono le prescrizioni di prevenzione antincendio da inserire obbligatoriamente negli atti autorizzativi che sono di pertinenza della disciplina della prevenzione incendi.

In aggiunta alla documentazione richiesta dalla normativa e disciplina amministrativa di settore per il rilascio dell’AIA, va prodotta una relazione tecnica (progetto) redatta da un “tecnico abilitato”, con planimetria dettagliata delle aree di conferimento, di lavorazione, di stoccaggio rifiuti recuperati, rifiuti da smaltire, uffici, e la mappatura delle aree dove sono ubicate le attrezzature necessarie al servizio dell’impianto di gestione rifiuti, indicazione degli impianti e dei presidi di prevenzione e protezione antincendio.

Il Comitato Scientifico per la Prevenzione Incendi del Ministero dell’Interno ha approvato i nuovi criteri di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro, che riconosce una maggiore libertà progettuale ai professionisti che devono mettere in pratica la normativa prestazionale, a condizione però che a tale libertà corrisponda una maggiore competenza nella valutazione del rischio di incendio.

La valutazione del rischio di incendio consente di individuare le possibili criticità e di adottare le misure necessarie a limitare l’estensione dell’eventuale incendio con sistemi di protezione passiva, predisponendo corsie e corridoi in muratura idonei a limitare il propagarsi dell’incendio tra i materiali stoccati (compartimentazione) e assicurando al personale presente nell’impianto sistemi e vie di esodo, con appositi cabinati e passerelle.

La domanda di autorizzazione, completa di relazione tecnica (progetto), deve essere presentata alla Regione competente per territorio. Le Autorità Competenti al rilascio dell’autorizzazione ambientale dopo aver esaminato la documentazione e valutato il parere del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco competente per territorio, tenendo conto delle misure adottate per prevenire e limitare gli incendi, provvedono al rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale, necessaria per avviare le operazioni di stoccaggio e trattamento rifiuti.

L’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) è l’autorizzazione necessaria per poter esercitare quelle tipologie di attività che possono provocare danni all’ambiente e per uniformarsi ai principi dettati dall’Unione Europea per prevenire incidenti e limitarne le conseguenze.

Se ti è stato utile questo articolo, aggiungi un commento, scrivi una recensione o condividilo con i tuoi contatti. Se invece desideri informazioni più dettagliate sul servizio di controllo e identificazione che svolgiamo in Tele-presenza, contattaci e richiedi una consulenza gratuita.

Iscriviti alla Newsletter per non perdere nessun articolo

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Servizio di Portierato e Guardiania Virtuale
Average rating:  
 0 reviews
Condividi

Una risposta.

  1. cbd oil ha detto:

    This is my first time go to see at here and i am in fact impressed to read all at single place.|

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    wpChatIcon