Via Caduti di Nassiriya, Santa Maria Capua Vetere
08231606898
info@borsecurity.it

Come prevenire i rischi per il trasporto di merci pericolose

Network di Servizi Tecnologici e Vigilanza

Come prevenire i rischi per il trasporto di merci pericolose

Il trasporto delle merci in Italia avviene per l’86,5% dei casi su strada, e svolge un ruolo di primaria importanza nella distribuzione dei prodotti. Le tipologie di merci e sostanze trasportate caratterizzano il servizio e i flussi di trasporto.

Fatta questa premessa, ti è chiaro che è proprio per questo motivo che nasce l’esigenza di regolamentare  efficacemente il trasporto di merci e sostanze pericolose.

La frequenza periodica con cui si verificano incidenti lungo la rete autostradale, impone la massima attenzione da parte degli organi preposti a regolare i servizi di trasporto.

Quando pensi alla distribuzione della merce ti potrebbe capitare di fare confusione, e usare la parola logistica per intendere genericamente il trasporto dei prodotti, ma ci troviamo di fronte a due concetti diversi.

Qual è la differenza tra trasporto e logistica

Logistica è una parola che ha un significato molto più ampio di quanto ne avesse in passato: parliamo infatti di un processo che riguarda l’organizzazione gestionale e strategica di un’azienda in merito alla fornitura e alla distribuzione finale di prodotti. Il trasporto va da sé quindi che è una conseguenza di un più ampio processo di organizzazione dell’approvvigionamento delle materie prime e del rifornimento dei reparti.

Il trasporto su strada di merci pericolose deve rispettare precise indicazioni, la Comunità europea prescrive che le merci o sostanze trasportate siano facilmente identificate, in modo da evitare danni ai soccorritori e all’ambiente in caso di emergenza. Oltre ai cartelli applicati ai veicoli il conducente dovrà avere sempre a portata di mano la scheda di sicurezza dei prodotti o sostanze trasportate, per poter gestire il carico in caso di emergenza.

Avrai sicuramente notato quando sei in strada che le cisterne, ad esempio, recano due cartelli, uno di colore arancione che indica il tipo di pericolo e il materiale trasportato e un altro che indica la caratteristica di pericolosità del prodotto.

Le informazioni contenute nei due cartelli sono fondamentali per la gestione dell’emergenza in caso di soccorso, per evitare danni all’ambiente e ai soccorritori, ma non sono le sole richieste, infatti a scopo antiterroristico sono state introdotte altre responsabilità, che prescrivono una maggiore segretezza dei dati, carichi sempre sorvegliati e sistemi antifurto.

Dal 2022 i veicoli destinati al trasporto di nuova omologazione dovranno essere dotati di sistemi ADAS, quelli già in commercio dovranno essere adeguati entro il 2024.

Cosa sono i sistemi ADAS

ADAS è l’acronimo di Advanced Driver Assistance Systems e si riferisce ai sistemi elettronici di assistenza alla guida, che ti consentono di ottenere assistenza nella frenata in caso di emergenza, di essere avvisato in caso di pericolo, di registrare sinistri e controllare la soglia di attenzione…

Capirai che tutto questo oltre a rappresentare obblighi per il conducente del mezzo e l’azienda di trasporto, si traduce in sicurezza per te che viaggi su strada, o che sei personalmente interessato dal trasporto su ruote.

Grazie alla tecnologia e a dispositivi GPS, puoi sorvegliare i tuoi beni in movimento. Con un sistema di localizzazione satellitare controllato in live da custodi virtuali, connessi da remoto da postazioni tecnologiche puoi non solo assolvere alle misure di prevenzione imposte dalla direttiva dell’Unione Europea per il trasporto di merci pericolose, ma puoi controllare la corretta gestione dei tuoi beni in movimento, evitando contaminazioni, danni, intrusioni e salvaguardando l’incolumità pubblica.

Se hai un’azienda controllata da BOR, per i tuoi beni in movimento potresti trovare particolarmente efficace il servizio di localizzazione satellitare svolto dal nostro partner di eccellenza!

Potresti integrare al nostro sistema uno dei tanti prodotti e servizi forniti da DSS e avere la certezza di aver adottato un sistema di prevenzione rischi e protezione globale.

Pensa a quanto sarebbe bello essere scortato da un custode virtuale anche quando sei in viaggio!

Richiedi una consulenza gratuita e concediti il comfort di un sistema di sicurezza globale che non ti lascia mai solo.

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Servizio di Portierato e Guardiania Virtuale
Average rating:  
 0 reviews
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    wpChatIcon