Assicurazione casa: cosa copre e come funziona la polizza furto e incendio

Diadmin

Assicurazione casa: cosa copre e come funziona la polizza furto e incendio

Assicurazione casa: cosa copre e come funziona la polizza furto e incendio

La casa da sempre è considerato il luogo di riferimento, dove potersi sentire al sicuro dalle insidie del mondo esterno. La casa però spesso è esposta a rischi di natura differente che possono incidere sull’assetto economico della famiglia.

Pensa alle conseguenze che un furto con danneggiamento potrebbe avere sul tuo bilancio…


Finché ti capita di leggere le ultime notizie di cronaca sui quotidiani non pensi ai rischi che potresti correre anche tu, ma quando poi capita all’amico della porta accanto, la preoccupazione comincia a farsi percepire più concreta e allora fai ricerche sui rischi coperti dalle assicurazioni sulla casa e sulle condizioni e ti rendi conto che la sicurezza dell’ambiente in cui vivono le persone che ami ha la priorità su qualsiasi altra spesa. Scopriamo allora insieme come funziona l'assicurazione casa!

È obbligatoria l’assicurazione?

La stipula di un’assicurazione sulla casa diventa obbligatoria solo quando chiedi un mutuo in banca: in tal caso l’assicurazione tutela il valore dell’abitazione. In tutti gli altri casi la scelta di stipulare un’assicurazione sul bene immobile è affidata alla tua discrezione.

Qual è il vantaggio dell’assicurazione?

Quando avviene un sinistro dovrai sostenere delle spese per riparare i danni causati dall’evento al tuo immobile o ad altri soggetti. Se hai stipulato un’assicurazione potrai avere un indennizzo e limitare quindi i danni economici che dovrai affrontare.

Come funziona la polizza?

La polizza è il contratto che dovrai firmare per stipulare l’assicurazione casa. È composta da tanti elementi e condizioni che regoleranno i rapporti tra te e l’agenzia assicurativa. Pagando periodicamente, nelle modalità da te preferite, una somma di denaro chiamata “premio”, in caso di sinistro potrai contare sull’indennizzo di una somma a copertura del danno, purché questo rientri nell’elenco dei sinistri coperti dall’assicurazione.

Qual è la polizza casa più utilizzata?

Esistono differenti tipologie di polizze casa che possono integrare la copertura che hai scelto per la tua casa. Di solito le più utilizzate sono le assicurazioni contro il furto, l’incendio e i danni atmosferici. L’indennizzo per i sinistri è specificato dettagliatamente nel contratto che andrai a sottoscrivere con l’agente assicurativo.

Cosa copre la polizza furto e incendio?

La polizza furto prevede un indennizzo per chi subisce la sottrazione di beni mobili dalla propria abitazione. Il valore dell’indennizzo dipende dalle condizioni contrattuali sottoscritte nella polizza e di solito incide sul valore del premio che si dovrà corrispondere periodicamente. Spesso la polizza furto è integrata dall’assicurazione incendio; anche in questo caso il valore dell’indennizzo che verrà corrisposto e i sinistri che danno diritto all’indennizzo sono espressamente indicati nella polizza e possono mutare da istituto a istituto, e secondo i tipi di pacchetti offerti.

Alcuni istituti assicurativi estendono l’indennizzo dell’assicurazione incendio sulla casa ad altri eventi che potrebbero essere correlati ai fulmini, eventi atmosferici o a esplosioni.

È buona norma informarsi sempre dettagliatamente sulle condizioni, sulle coperture e sugli indennizzi garantiti. Soprattutto nell’ottica di dover risarcire i terzi per responsabilità civile per i danni legati dalla conduzione della casa.

Assicurarsi contro il furto e l’incendio è sufficiente a proteggersi dai rischi di intrusione e incendio?

Il solo fatto di aver stipulato una polizza casa furto e incendio non ti protegge dal rischio, ma eventualmente limiterà i danni economici che dovrai affrontare in caso di furto o incendio.

Per una protezione totale contro le intrusioni e gli incendi è necessario provvedere all’installazione di impianti tecnologici per il controllo perimetrale degli spazi da remoto h24.

BOR con oltre 150 tentativi di intrusione sventati e principi di incendi rilevati è in grado di garantire l’incolumità delle persone e prevenire anomalie e sinistri.

La scelta di stipulare una polizza casa furto e incendio non preclude la possibilità di installare un impianto BOR, controllato h24 da remoto in Tele-presenza.

Molti nostri clienti per godere di una protezione totale hanno scelto non solo di installare il nostro impianto di monitoraggio con controllo da remoto in tele-presenza, ma di stipulare una polizza assicurativa per la responsabilità civile a copertura di eventuali sinistri che si dovessero verificare e limitare quindi l’entità del danno economico.

Se anche tu stai pensando di assicurare una protezione totale alle persone che ami puoi contattarci per una consulenza gratuita: insieme valuteremo i rischi cui sei esposto e svilupperemo la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Iscriviti alla Newsletter per non perdere nessun articolo

È possibile ricevere le notizie del momento da BOR di BUCCIERO GIOVANNI sede legale Via V. Emanuele II COOP. Antinea, 6 S 81055 MARIA CV CE - Italia - tramite la nostra newsletter utilizzando il vostro indirizzo di posta elettronica per l'invio della newsletter. L’iscrizione alla newsletter è volontaria e l’associata elaborazione dei dati avviene sulla base del vostro consenso, ai sensi dell'art. 6, par. 1 (a) del GDPR.
· invio di newsletter a mezzo posta elettronica o SMS o fax, da parte di BOR DI BUCCIERO GIOVANNI.
L'eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l'impossibilità di ricevere newsletter;
Avete il diritto e la possibilità di essere tolti dalla lista di distribuzione per cancellare l’iscrizione alla newsletter stessa, in qualsiasi momento. Basterà semplicemente inviare un'e-mail a info@borsecurity.it          

Ho letto e accetto i termini e le condizioni


Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Servizio di sorveglianza per privati, ditte e istituzioni
Average rating:  
 0 reviews
Condividi

Info sull'autore

admin administrator

Commenta

WhatsApp chat Contattaci su WhatsApp