Limiti della Videosorveglianza

Diadmin

Limiti della Videosorveglianza

limiti della sorveglianza

Il controllo a distanza di aree, comunemente chiamata attività di videosorveglianza, è considerata invasiva, pertanto il Garante per la Privacy ha stabilito delle limitazioni di cui tener conto quando si sceglie di adottare un impianto di videosorveglianza per controllare la propria casa o la propria attività.


Innanzitutto è importante stabilire che la videosorveglianza deve avvenire nel rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali e delle disposizioni da previste per l'installazione di apparecchi audiovisivi. L'impianto va installato solo in caso di effettivo bisogno, evitandone un uso ridondante, quando altre misure si rivelano insufficienti o inattuabili. La normativa ne prevede l'installazione solo nelle aree in cui è palese un concreto pericolo. Esempio, ne è vietata l'installazione a scopo di "prestigio".
La videosorveglianza è lecita quando altri sistemi di deterrenza si mostrano inefficaci e rispetta tutti i parametri stabiliti in materia di privacy. Quando un'area viene sottoposta a videosorveglianza deve essere opportunamente comunicato con l'affissione di comunicazioni e/o cartelli di avvertimento al pubblico, esplicitando il motivo per cui si è ricorso all'installazione dell'impianto.
Lo scopo della videosorveglianza non può avere come finalità la sicurezza pubblica,  la prevenzione o l'accertamento dei reati, perché di pertinenza degli organi giudiziari forze armate o polizia. Gli interessati devono essere informati che si trovano in un'area sottoposta a videosorveglianza e che eventualmente saranno soggetti a registrazione. La conservazione dei dati raccolti durante l'azione di videosorveglianza deve essere limitata a poche ore, al massimo ventiquattro ore successive alla rilevazione. Tale prescrizione può essere modificata da specifiche richieste di autorità giudiziaria o polizia o in caso di festività o chiusura degli uffici o esercizi commerciali. In casi specifici comunque il tempo per la conservazione non può superare la settimana.

Iscriviti alla Newsletter per non perdere nessun articolo

È possibile ricevere le notizie del momento da BOR di BUCCIERO GIOVANNI sede legale Via V. Emanuele II COOP. Antinea, 6 S 81055 MARIA CV CE - Italia - tramite la nostra newsletter utilizzando il vostro indirizzo di posta elettronica per l'invio della newsletter. L’iscrizione alla newsletter è volontaria e l’associata elaborazione dei dati avviene sulla base del vostro consenso, ai sensi dell'art. 6, par. 1 (a) del GDPR.
· invio di newsletter a mezzo posta elettronica o SMS o fax, da parte di BOR DI BUCCIERO GIOVANNI.
L'eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l'impossibilità di ricevere newsletter;
Avete il diritto e la possibilità di essere tolti dalla lista di distribuzione per cancellare l’iscrizione alla newsletter stessa, in qualsiasi momento. Basterà semplicemente inviare un'e-mail a info@borsecurity.it          

Ho letto e accetto i termini e le condizioni


Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Servizio di sorveglianza per privati, ditte e istituzioni
Average rating:  
 0 reviews
Condividi

Info sull'autore

admin administrator

Commenta

WhatsApp chat Contattaci su WhatsApp