Come proteggere un’azienda di allevamento di bestiame

DiGiuliano Salomone

Come proteggere un’azienda di allevamento di bestiame

Come proteggere le aziende di allevamento di bestiame

Gestire un allevamento di bestiame è un lavoro  da cui derivano  tante responsabilità.


L'agricoltura e l'allevamento sono settori chiave per l'economia italiana ma sono anche quelli più esposti a furti e danneggiamenti per la collocazione territoriale e per la quantità di materiali necessari alla produzione e all’allevamento.

Le aziende di allevamento di bestiame, come quelle agricole, fanno uso di grandi capannoni dotati di recinzioni minime che da sole non sono sufficienti a garantire l’integrità degli ambienti, del bestiame e dei materiali custoditi, necessari per l’allevamento e la produzione di derivati dal latte e altri prodotti agricoli.

A quale rischio è esposta un'azienda di allevamento di bestiame

Per le particolari caratteristiche le aziende che si occupano dell’allevamento di bestiame sono esposte oltre al furto di macchinari, utensili, carburante per mezzi da lavoro nonché i mezzi stessi, alla  sottrazione di bestiame  e all’intrusione di animali randagi.

Derubare un allevatore del proprio bestiame era un'azione molto diffusa in passato, ma negli ultimi anni il fenomeno ha subito un notevole incremento anche in rapporto con la macellazione e distribuzione abusiva della carne.

Derubare un’azienda del bestiame non è cosa semplice: occorrono sicuramente potenti attrezzi da scasso o mezzi pesanti per eludere gli accessi e un’organizzazione di più persone che garantisca la riuscita del colpo.

Il furto di bestiame è solo uno dei tanti pericoli a cui è esposta un'azienda nella gestione di un allevamento.

Di solito si trascura il rischio che comporta l’intrusione di un cane randagio, per fare un esempio, e si è portati a considerare solo l’intrusione finalizzata al danneggiamento doloso e al furto: eventi gestiti dalla volontà di malintenzionati, ma non si fanno i conti con le conseguenze di un’intrusione di un animale che può diventare mezzo di contagio batterico per il bestiame allevato.

Come si protegge un’azienda di allevamento di bestiame

Le aziende di allevamento di bestiame sono ambienti ampi e spesso complessi da controllare con  un sistema di video sorveglianza tradizionale o con un guardiano sul posto

La tecnologia offre soluzioni in grado di automatizzare le attività produttive e quelle relative alla gestione degli accessi e garantire la salvaguardia degli animali. Grazie all’utilizzo di impianti di monitoraggio gestiti da software di rilevazione e analisi è possibile rilevare qualsiasi anomalia e gestire le emergenze da remoto al fine di ripristinare i parametri prestabiliti. La versatilità degli impianti di monitoraggio dotati di software di analisi video, consiste nella personalizzazione dei parametri di controllo, che consentono agli operatori addetti al monitoraggio di intervenire solo su eventi certi. Monitorare il bestiame nelle stalle o nei terreni di pascolo oltre che favorire l'attività lavorativa serve a garantire la sicurezza degli animali ed evitare  rischi  legati all’intrusione di animali randagi, il danneggiamento delle recinzioni, contaminazioni ambientali,  eventi dolosi, incendi e allagamenti, e non solo… è possibile infatti impostare i parametri per la gestione da remoto degli accessi, per consentire l’entrata ai dipendenti, senza dover lasciare loro le chiavi della struttura.

Il mercato oggi può contare su una valida alternativa ai tradizionali sistemi di videosorveglianza e guardianaggio: la guardiania in Tele-presenza BOR, l’unico sistema, in tutta Italia, che ti consente di risparmiare sui costi di gestione di un custode sul posto e di essere informato costantemente in tempo reale di tutte le anomalie che si verificano nella tua azienda, grazie ad un sistema di comunicazione bidirezionale dedicato che fa accoglienza, controllo tecnologico delle apparecchiature, controllo degli accessi con apertura di porte e cancelli e tra le altre cose evita furti e danni a persone, bestiame e cose.

Se desideri informazioni più dettagliate sul servizio di guardiania in Tele-presenza per la tua azienda o abitazione, contattaci e richiedi una consulenza gratuita.

Iscriviti alla Newsletter per non perdere nessun articolo


Condividi

Info sull'autore

Giuliano Salomone author

Appassionato in materia umanistica e letteraria, dopo il liceo ho deciso di affrontare immediatamente il mondo del lavoro perché volevo subito testare le mie capacità e ho avuto occasione di farlo grazie a BOR. Ho scelto il settore della comunicazione perché mi piace interfacciarmi con altre persone con tutti i mezzi che oggi abbiamo a disposizione.

Commenta

WhatsApp chat Contattaci su WhatsApp